Biografia

Chi sono

Nato il 15/08/1988 a Trieste, il mio percorso d’allenamento comincia con le Arti Marziali nel 2012, dopo anni di inattività e sedentarietà, con un corpo tutt’altro che atletico.  Inizio quindi il recupero di una forma fisica ideale allenandomi prevalentemente a Corpo Libero ed integrando il Trail Running. Dopo aver conseguito il diploma di Istruttore, scopro nel 2016 la disciplina del Calisthenics, che pratico fino al 2018. Proseguo il mio percorso avvicinandomi alla pesistica libera, integrandola a quanto praticato ed appreso. Spinto dai risultati conseguiti sul mio fisico, decido di iscrivermi alla Certificazione Invictus per Personal Trainer, per poter essere d’esempio al prossimo, e plasmarmi nell’Istruttore che avrei voluto al mio fianco durante il mio processo di trasformazione.

Da sempre appassionato e studioso della nutrizione applicata al fitness, ho adottato e testato diversi protocolli su me stesso facendone miei i principi e comprendendone le meccaniche. Durante la Certificazione Invictus ho avuto modo di accrescere ulteriormente tali competenze, arricchendo il mio bagaglio culturale ed integrandole al percorso sportivo in maniera proficua. Questo ha reso possibile collaborare con professionisti del settore Nutrizione in maniera sinergica, comprendendone le sfumature tecniche ed adottando un linguaggio comune.

Lorenzo Basso

Lorenzo Basso in allenamento

Il metodo

Il corpo umano è una macchina estremamente efficiente, alla costante ricerca di equilibrio ed ottimizzazione delle sue risorse, per affrontare al meglio gli stressor esterni. Dove la risposta non risulti efficace a superare lo stimolo avverso, vengono attivati processi di supercompensazione, con cui l’apparato si modifica e fortifica preventivamente ad un ipotetico ripetersi dell’evento. Nel mondo dell’allenamento valgono i medesimi principi: ponendo il nostro fisico in una condizione di discomfort, attraverso l’utilizzo di un sovraccarico meccanico ed un lavoro ripetuto nel tempo, esso si adatterà al fine di reagire con nuove e migliori risorse.

Il mio metodo di allenamento è strutturato quindi sul principio della progressione degli stimoli, un crescendo misurato e parametrato che indichi una direzione ben precisa: il giusto input, nella giusta intensità, con la giusta ripetitività. Questo ci consentirà di sviluppare una tecnica quanto più precisa possibile, diventare forti, efficaci ed ottenere gli adattamenti ricercati, sul principio cardine in cui “la forma asserve alla funzione”; una trasformazione fisica intrinsecamente sana e prestante è quindi una naturale conseguenza.

Credo che la soddisfazione di vincere la sfida contro se stessi sia un motore che può portare ognuno di noi a risultati impensabili. Ricordando da dove si parte, vedersi in una forma rinnovata e più consona al nostro concetto di “salutare” ha un impatto positivo su corpo e psiche. Ciò che mi impegno a fare con costanza è mostrare ad ognuno dei miei atleti la via verso un benessere interiore ed esteriore.

Percorso formativo

2015 – Diploma di Istruttore in discipline Marziali Giapponesi

2018 – 2019 – Certificazione Invictus per Personal Trainer 3°Livello

2020 – 2022 – Certificazione Invictus per Postural Trainer

2022 – Iscrizione alla Laurea Triennale in Scienze Motorie